Un Week-end in Fattoria

…con amici, per compagnie, per feste, cerimonie, ricorrenze…

1° Giorno – VENERDÌ
Arrivo in Toscana in Fattoria, con visita al borgo Medievale dove alloggeremo, accompagnati dal Fattore con la presentazione di tutti i lavori degli antichi mestieri che venivano svolti. Sistemazione in camere e cena tipica con piatti territoriali presentati dalla Massaia. Veglia in Stalla o Cantina, con racconti di stornellatori delle usanze storiche delle Famiglie patriarcali.

2° Giorno – SABATO
Valdorcia: Pienza e i suoi Pecorini e Montepulciano con il suo Vino Nobile. Visita al Pascolo e passeggiata in Vigna con possibilità di vendemmia (quando lo consente il periodo), Pranzo in Cantina Storica con degustazione di Vini Nobili di Montepulciano. Passeggiata nel borgo con ingresso in città sotterranea. Cena con l’Oste: Piatti e prodotti tipici toscani, Affettati di Cinta Senese, (Prosciutto, Finocchiona, Rigatino), selezione di Formaggi pecorini a diverse stagionature, Bruschette con olio extravergine di oliva e Crostini, Pici al Ragù della Massaia, Bistecca alla fiorentina e Cantucci con Vin Santo.
Rientro nel Borgo.

3° Giorno – DOMENICA
Vita del Borgo e della Fattoria…
Al cantar del Gallo, accompagnati dal Fattore sveglia per la preparazione del Pranzo della domenica. Visita al Frantoio e raccolta dei prodotti che verranno usati con la Massaia per la preparazione del Pranzo della Domenica. Il pranzo verrà annunciato con Spari di Fucile.
Pomeriggio con balli contadini nella piazzetta del borgo.
Ritiro del cestino che rappresenta un offerta di tutti i prodotti che abbiamo visitato durante la nostra visita guidata: Carne di bovino di pura razza Chianina, prodotti tipici e genuini, ossia Carni Italiane di Pregio dal Sapore millenario, vini nobili, olii di oliva extravergini, Pecorini di Pienza, Cantucci con Vinsanto. Rientro a casa.

Scuola di cucina con la massaia
Sarete Voi a preparare i piatti che verranno serviti nel pranzo della domenica: pasta fresca, zuppe e ribollite creati con la vostra fantasia e le vostre mani.

Potete anche scaricare il nostro volantino.

Tornare al elenco degli eventi